In qualità di geometra a Prato svolgo l’attività di coordinatore della sicurezza all’interno dei cantieri nella città di Firenze.

Opero nel rispetto delle norme di sicurezza e di salute dei lavoratori, ai sensi del D. Lgs. N. 81/2008. Mi occupo della redazione di un piano di sicurezza e di coordinamento (P.s.c.) a Prato.

Assicuro inoltre la relativa verifica delle prescrizioni di sicurezza durante
tutte le fasi di lavoro.

Coordinamento della sicurezza durante i lavori edili: cos’è e come funziona

La sicurezza all’interno dei cantieri è regolamentata dal D. Lgs. N. 81/2008, vale a dire il testo unico in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. 

Nello specifico il coordinamento dei lavori edili a Prato fa riferimento all’art. 90, che stabilisce e definisce quali sono gli obblighi per il committente o del responsabile dei lavori. 

La legge in questione prevede la presenza di un geometra, che si occupi del coordinamento delle operazioni all’interno dei cantieri. La mia figura è necessaria soprattutto se sono presenti più imprese esecutrici, anche se non contemporaneamente. 

Se la figura del geometra non dovesse essere presente, sono previste sanzioni legali sia per il committente sia per le imprese esecutrici in caso di incidenti. La nomina del coordinatore della sicurezza è quindi obbligatoria.

Tale obbligo vige anche se l’impresa esecutiva è una sola, ma il cantiere risulta particolarmente articolato per i numerosi interventi da seguire.

 

Quali sono i compiti del coordinatore della sicurezza?

In qualità di coordinatore della sicurezza, devo innanzitutto controllare che siano applicate tutte le disposizioni di sicurezza da parte delle aziende esecutrici.

Devo inoltre verificare il corretto coordinamento di tutte le attività tra le parti interessate.

Se riscontro delle inosservanze, è mio compito presentare delle contestazioni scritte. Se ci sono gravi inadempienze, devo richiedere la sospensione dei lavori. Infine ho l’obbligo di redigere determinati documenti di cantiere, come il piano di sicurezza e coordinamento P.s.c. ed il fascicolo dell’opera F.O. 

Sono abilitato e garantisco l’esecuzione dei servizi per la sicurezza nei cantieri a Prato.